Be Human

LINK



 

Il sito è diviso in un'area scientifica, destinata ai medici, e in un'area divulgativa, per il pubblico. Da segnalare, tra le altre, soprattutto due rubriche. La prima, Le Cardiologie, raccoglie i siti delle cardiologie italiane, con le informazioni su struttura, staff medico e servizi offerti. Con Aggiornamenti in…è invece possibile ricevere via posta gli aggiornamenti bibliografici tratti da Medline su colesterolo, ipertensionee altri disturbi cardiovascolari.

 

http://www.cardionet.it

 

 

Si parte con la pagina Cardionews, che raccoglie le novità in cardiologia. Da visitare anche la rubrica dedicata ai farmaci per l'urgenza cardiologica e la pagina sull'Evidence-based cardiology, una disciplina che segnala ai medici i più importanti e validati dati clinici in ambito cardiologico. Utili anche le linee guida in cardiologia.

 

http://www.cardiologia.net

 

 

Nella sezione Educational activities si trovano corsi della Esc, finanziamenti per la ricerca, programmi educativi, cd-rom prodotti dall'organizzazione.
In Pubblications sono riportati gli articoli delle riviste The european heart journal, la pubblicazione ufficiale della Es, Cardiovascular research, Europace (European pacing, arrhythmias and cardiac electrophysiology), European journal on heart failure, European journal on echocardiography. Da vedere anche la pagina Scientific and clinical information, con linee guida e scientific statements della Società, report sui gruppi di studio e sui trial clinici.

 

http://www.escardio.org/

 

 

L'European heart network è un'organizzazione che raggruppa una trentina di fondazioni ed enti non governativi impegnati nella prevenzione delle patologia cardiovascolari. Il report annuale delle attività svolte dal network lo scorso anno è interamente scaricabile dal sito e leggibile con il programma Adobe Acrobat. Il sito raccoglie anche diverse pubblicazioni realizzate dal network relative alla ricerca e alle raccomandazioni redatte da un gruppo di esperti. Viene anche pubblicata una newsletter, anche questa leggibile con Adobe Acrobat.

 

http://www.ehnheart.org/

 

 

Il sito contiene una esauriente spiegazione della ecocardiografia, ma soprattutto una sezione dedicata a immagini ecocardiografiche. Vengono presentati casi specifici e poste domande sull'interpretazione dell'immagine. Al termine di propone una diagnosi.

 

http://asecho.org/