Seleziona una pagina

COME STA IL TUO CUORE?
TEST PROFILO SALUTE

SULLA PREDISPOSIZIONE ALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Le risposte SI’ e NON SO valgono 1 punto; la risposta NO vale 0 punti. Somma quindi le risposte SI’ e NON SO per ottenere il punteggio finale e valutare quel è il tuo profilo.

PUNTEGGIO                 VALUTAZIONE

0-2                                  rischio basso

3-6                                  rischio medio

>6                                   rischio alto

Il tuo profilo è a basso rischio:

Continua il tuo stile di vita rafforzando i comportamenti a favore della salute. Se fumi, smetti ed evita il fumo passivo. Segui un’alimentazione equilibrata e varia, aumentando il consumo di frutta e verdura e riducendo il consumo di latticini e insaccati, preferisci le carni bianche e magre e evita possibilmente fritti, dolciumi e condimenti eccessivi). Specie se sei in sovrappeso, riduci le calorie introdotte seguendo un’alimentazione controllata e pratica regolarmente attività fisica, almeno 30-40 minuti consecutivi dalle 3 alle 4 volte la settimana, evitando sforzi eccessivi, il troppo caldo o freddo o dopo i pasti. Se ti senti particolarmente stressato, e percepisci che lo stress ha raggiunto livelli per te intollerabili, rivolgiti a uno psicologo per parlare della situazione che stai vivendo e per apprendere tecniche di rilassamento. Controlla la pressione arteriosa almeno una volta la settimana. Se anche il tuo profilo di rischio è basso, ma in famiglia ci sono patologie cardiovascolari, esegui regolari controlli medici: la prevenzione è molto importante!

Il tuo profilo è a medio rischio:

Se fumi, smetti. Cambia abitudini alimentari, ispirandoti alle linee guida del profilo basso, tenendo regolarmente monitorati colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione arteriosa tramite controlli regolari. Se sei in sovrappeso, rivolgiti a uno specialista della nutrizione o a un medico dietologo per farti prescrivere una dieta ipocalorica personalizzata, accompagnata da attività fisica moderata e costante, specie se di tipo aerobico come tapis roulant, cyclette, bici, cammino a passo svelto, jogging o nuoto, facendo particolare attenzione all’attività di riscaldamento prima dell’attività fisica vera e propria: dai 3 ai 5 minuti che consentono al tuo fisico di aumentare la capacità respiratoria, il flusso di sangue e la temperatura corporea gradualmente, onde evitare danni. Alla fase di allenamento, fai sempre seguire una fase di decondizionamento o raffreddamento per alcuni minuti.

Il tuo profilo è ad alto rischio:

È importante eliminare ogni fattore di rischio, legato a cattive abitudini, dalla tua quotidianità: fumo, sedentarietà, alimentazione scorretta, stress… al fine di ridurre la possibilità di insorgenza di malattie cardiovascolari, aterosclerosi, obesità, diabete. Attua, insieme con il tuo medico, un’adeguata gestione specialistica e personalizzata del profilo di rischio, sottoponendoti a regolari controlli: dalle analisi del sangue al monitoraggio della pressione arteriosa. Riduci drasticamente il consumo di grassi saturi e sale dalla tua dieta. Aumenta il consumo di pesce e fibre vegetali (contenute in frutta e verdura). Evita il consumo di zuccheri semplici e preferisci le cotture alla piastra, forno e vapore. Il cambiamento delle abitudini alimentari è molto importante per il controllo di fattori di rischio legati ai livelli di colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione alta. Fai regolarmente attività fisica, ma personalizzata, nel senso che tipo e intensità devono essere consigliati e valutati da un esperto tramite il test del cammino dei 6 minuti, da effettuare presso un centro di riabilitazione cardiologica. Controlla regolarmente la pressione arteriosa, sottoponiti ad analisi del sangue (lipidi e glicemia) ogni sei mesi. Ed assumi regolarmente i farmaci che ti prescrive il tuo medico. La familiarità con questo tipo di malattie, poi, aumenta ulteriormente il tuo fattore di rischio e richiede una prevenzione adeguata. Pertanto, oltre al test del cammino dei 6 minuti, è importante che ti sottoponga a visita cardiologica con elettrocardiogramma; prove da sforzo o eco-stress; ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici (EcoDTSA).

 

Il test qui presentato è di sola lettura e non prevede l’acquisizione di alcun dato sensibile o sulla salute del visitatore.